VRayEdgesTex (il mistero!)

Questo tutorial permette di mostrare come posso aggiungere dettagli supplementari ai bordi delle superfici. In questa scena, ho voluto fare gli spigoli del calcestruzzo più ruvidi e meno uniformi. Vray è dotato di una mappa chiamata vrayedgestex che normalmente si usa per fare i materiali wireframe (ad esempio linee nascoste). Può anche essere usato come una mappa in rilievo per dare l’illusione di bordi arrotondati.

render_4

Negli esempi che seguono, ho applicato vrayedgestex (in rosso per chiarezza) al canale diffusa di un materiale grigio, il secondo è una mappa del rumore bianco e nero, e nel terzo ho combinato i due utilizzando una mappa VRayCompTex. La mappa VRayCompTex è impostato per moltiplicare che dà l’effetto di interrompere la linea rossa intorno altrimenti liscia tutti i bordi del tavolo. Impostare del VRayCompTex in modalità multiply è come i metodi di fusione in Photoshop.

process1

animrendered

Nella gif animata, 1 è un rendering senza mappa a sbalzo, con appena 2 è vrayedgestex e 3 è il risultato finale.

material

Così nel material editor, in alto ho un VRayCompTex nello slot chiamato ‘Edge01’ che somma  VRayCompTex ‘edge02’ e la bitmap standard jpg per il materiale calcestruzzo. ‘Edge02’ moltiplica insieme la mappa vrayedgestex e la mappa del rumore. È necessario impostare vrayedgestex sul bianco, e modificarlo in unità world.

Fonte originale: http://www.peterguthrie.net/blog/tag/vrayedgestex/